IL GATTO DAL VETERINARIO

Visitando il veterinario

Un gatto in buona salute

La maggior parte degli animali ha un’avversione naturale per visitare il veterinario, poiché questo di solito viene fatto in circostanze spiacevoli. Tuttavia, poiché questa è una parte necessaria della vita del gatto, è necessario prendere alcune misure per renderlo il più semplice possibile sia per il proprietario che per il gatto.

Mantenerli sani

Innanzitutto, la modalità principale di trasporto del gatto è il trasportino. Dovrebbero essere prese misure per cercare di convincere il gatto ad astenersi dal associare questo con le visite dal veterinario. Questo perché la prospettiva di visitare il veterinario non è mai piacevole nella mente del gatto. Pertanto, portare il gatto fuori nel trasportino per motivi meno stressanti aiuterà a confondere sufficientemente l’animale , in modo che non associ il trasportino alle visite del veterinario.

Trasportino

I gatti spesso trovano il trasportino confinato, il che porta alla loro naturale avversione nei suoi confronti. L’aggiunta di un giocattolo preferito con il gatto può aiutare ad eliminare parte dello stress che il gatto subisce mentre è confinato in un posto piccolo. Posizionare un panno sopra il trasportino durante lo spostamento aiuterà anche a rassicurare il gatto e calmarlo poiché l’oscurità gli darà un senso di quiete e forse incoraggerà anche un pisolino.

Prendersi la briga di trovare un veterinario buono e premuroso che sia incline a far sentire l’animale a suo agio prima di iniziare effettivamente la sessione di esame è anche un’altra cosa da considerare quando si tratta di calmarlo e accettare il gatto. Se il gatto è a suo agio, è meno probabile che si dimeni e crei confusione. Questo sarà anche meno stressante sia per il proprietario che per il gatto. Alcuni veterinari tengono dei bocconcini a portata di mano per cercare di far calmare il gatto e di sentirsi più a posto durante la visita.

TI POTREBBE INTERSSARE ANCHE…..

LIBRI
MASCHERE