“CATS” DAL TEATRO AL CINEMA

Cats (Gatti), il film diretto da Tom Hooper, è la versione cinematografica del celebre omonimo musical , che ha avuto un grandissimo successo in Italia, scritto da Andrew Lloyd Webber e si ispira al libro di Thomas Stearns Eliot: il libro dei gatti tuttofare, una raccolta di poesie del 1939 che racconta il comportamento dei gatti e la loro psicologia.Il film ruota attorno ad un gruppo di gatti del quartiere di Jellicle durante una notte speciale, quando tutta la tribĂą si riunisce per l’annuale festa di ballo.In questa occasione il rider del gruppo sceglierĂ  il gatto che avrĂ  l’onore di ascendere al paradiso, l’Heaviside Layer e iniziare così una nuova vita 

DAL TEATRO AL GRANDE SCHERMO

Nel 1939 il poeta americano naturalizzato britannico T.S. Eliot dette alle stampe “Old Possum’s Book of Pratctical Cats” ovvero “Il libro dei gatti tuttofare”, una raccolta di poesie sulla psicologia e sulla vita sociale dei gatti, scritte come lettere ai nipotini.

Nel 1981 il grandissimo compositore di musical ed imprenditore inglese Andrew Lloyd Webber ne fece la base per uno dei suoi spettacoli di maggior successo, un musical in due atti intitolato semplicemente “Cats”, che raconta la storia della tribĂą fellina di Jellicle, e la notte in cui, durante l’annuale ballo per festeggiare il vecchio gatto Old Deuteronomy, loro capo, si decide chi avrĂ  l’onore di ascendere al loro paradiso, L’Heaviside Layer. Prima i gatti si presentano e raccontano la loro storia. 

La celebre canzone “Memory” cantata da Grizabella, ex affascinate gattina caduta in disgrazia, è ispirata alla poesia “Rhapsody on a Windy Nigth” ed è considerata la canzone di maggior successo mai uscita da un musical. Il film di Tom Cooper, che ha già diretto Les Misérables, è il primo adattamento cinematografico di un’opera che è in scena da quasi quarant’anni. Negli anni Novanta era stata considerata anche la possibilità di trarne un lungometraggio animato Amblimation, cancellato per la chiusura degli studio, mentre esiste una versione filmata del musical teatrale inglese del 1998. Le trattative che hanno portato al film sono iniziate nel 2013 e nel 2016 è stato ingaggiato Hooper come regista.

Un cambiamento rispetto all’originale è che Old Deuteronomy per la prima volta è rappresentato come femmina  ed a interpretarla è Dame Judy Dench che avrebbe dovuto essere Grizabella nel musical ma dovette rinunciare per un infortunio e venne sostituita da Elaine Page. La difficoltĂ  principale, superate grazie alle nuove tecnologie (un mix di CGI e live action non accolto benissimo dal pubblico quando è stato diffuso il primo trailler), è sempre stata quella di trasformare gli attori in gatti.Per le reazioni ricevute dalle prime immagini è stato chiamato in causa l’effetto “uncanny Valley “, ovvero una relazione ipotizzata tra il grado di somiglianza di un oggetto a un essere umano e la risposta emotiva a tale oggetto. Significa che oggetti umanoidi che somigliano in modo imperfetto agli essere umani provocano una sensazione inspiegabile o stranamente familiare di qualcosa di inquietanti, e disgusto da parte di chi li osserva.DAL 20 FEBBRAIO AL CINEMA

IL TRAILER ITALIANO UFFICIALE DE

TI POTREBBE INTERESARE …..