La storia degli Aristogatti, Come è Nato Il Film
Nel dicembre di quest’anno 2020, Gli Aristogatti, Film della Disney dedicato ad una intera famiglia di gatti, compie 50 Anni, quindi ti piacerebbe sapere alcuni retroscena di questo Film animato?
Quando si parla degli aristogatti ti viene in mente Walt Disney, ma in realtà il creatore di questa storia non è lui, e divenne cosi famoso perché è stato il primo film che è stato riprodotto dopo la scomparsa di Walt Disney.
Tutto ebbe inizio il 9 Dicembre 1961, Walt Disney chiese al produttore di Live Action Harry Tytle di prendere contatto con Tom McGowan, regista specializzato in film con animali, e dopo questo incontro quasi un mese dopo McGowan aveva scritto un libro per bambini che raccontava di un maggiordomo e una cameriera che cercavano di far fuori ,con una serie di tentativi bislacchi , i gatti della casa.
Gli autori iniziarono a trasformare il libro in una storia cinematografica con un progetto live-action in due episodi.Due mesi più tardi, fra le mani dei due autori capitò un libro scritto da Tom Rowe che è stato aggiunto all’idea già sviluppata.
Nel agosto del 1961 il progetto viene presentato alla Disney, che rifiutò rimandando indietro tutto ai mittente, ma in realtà non è stato Walt Disney a prendere questa decisione, sono stati i suoi dipendenti, e quando Disney prese in mano il manoscritto lo promosse a pieni voti e un anno dopo il rifiuto tutti e tre si sedettero ad un tavolo a discutere le condizioni contrattuali.
E comunque il lavoro su gli aristogatti si ferma nel giugno del 1963, perché Tom Rowe non era d’accordo sulle modifiche apportate e i tagli chiesti da parte di Walt Disney, addirittura Rowe cercò in tutti i modi di comprare i diritti del progetto, e per questo motivo lo stesso viene messo da parte per qualche mese.
Nel agosto del 1963 la storia subisce una svolta e si decise che gli AristoGatti sarebbe diventato un film d’animazione e non più un live-action ,per il cambiamento del programma gli sceneggiatori riprendono il lavoro dall’inizio revisionando tutto il progetto a causa del cambio del genere, dalla narrazione ed altri elementi: rivedere le battute ed inserire altri elementi adatti ad un cartone.
Vieni a Trovarci https://www.congatti.net/al nostro shop
Il programma rimane fermo fino al Maggio del 1964 e riprese a singhiozzo fino a trovare lo ostacolo maggiore, la scomparsa improvvisa di Walt Disney il 15 Dicembre del 1966. La sua morte fu la causa del giro di vite che portò il progetto Aristogatti al film che tutti conosciamo oggi.
I nuovi vertici della Disney tolsero il progetto a Tytle , assegnandolo a Woolie Reitherman che cambiò tutto il lavoro di Walt Disney, modificando Elsa la cameriera cospiratrice insieme al maggiordomo per rovinare la famiglia felina e non fu l’unico cambio effettuato, in un’intervista tytle disse :
“L’adozione dei gattini in case che ne enfatizzassero i talenti era la parte dello script preferita di Walt, eppure fu tagliata. Una decisione che ha contribuito a indebolire l’atmosfera parigina del film. Inoltre, nella versione originale non c’era alcun topo, e a me piaceva l’idea di presentare una storia di gatti in cui, per una volta, non ci fosse il cliché del topo. Credo davvero che la versione elaborata assieme a Walt fosse molto migliore.”
E dopo tante peripezie finalmente il film viene distribuito da “Buenavista Distribuition” ed il 11 Dicembre 1970 viene proiettato nelle sale degli stati uniti, in Italia arriverà quasi un anno dopo il 13 Novembre 1971, tornado poi nel 1979, nel 1986, nel 1993, ed in fine nel 2013.
Riconoscimenti :
- 1971 – Grammy Award – Nomination Miglior registrazione per bambini
- 1973 – Golden Screen – Golden Screen
- 1981 – Golden Screen – Golden Screen con una stella
- 1972 Sant Jordi Awards – miglior film per bambini a Wolfgang Reitherman
Vieni trovarci al nostro shophttps://www.congatti.net/