Ciao !!! Come stai? Bene!!! Siamo qui nuovamente a parlare del nostro amico preferito “Il Gatto” prima d’iniziare volevo farti una premessa , e lo farò tante altre volte!!! Ricordati che adottare un Gatto vale dire che ti dovrai prendere un impegno per almeno 16 o 17 anni, e come dico tante volte se non sei disposto a accettare questo impegno, lascia perdere, ti piacciono i gatti Ma non hai tempo? Guarda qui,Detto ciò,Adesso cominciamo!!! Dopo l’arrivo a casa del nostro gattino, e aver superato la prima fase, leggi qui, è arrivato il momento di passare alla fase due, Educarlo e Allevarlo nei migliori dei modi! Rispettando l’indole del Gatto, non ama ricevere ordini!
Se tu conosci e ammiri il comportamento dei gatti e la sua propensione al essere indipendente e al poco rispetto delle regole ed imposizioni allora è per che senti d’avere un certo feeling con loro per il suo carattere ribelle e a volte…vendicativo!
Chi meglio di te, che sei un amante dei mici, sa quanto può essere difficile educare un cucciolo di gatto, no pensare che non sia intelligente, ricordati che è un felino, contrariamente di un cane che è molto più propenso ad essere addomesticato, ma non per questo non disdegna affetto e coccole!
Intelligenti teneri non si discute! Ma la cosa più importante è sapere ai gatti si può insegnare qualcosa, sopratutto quando sono cuccioli.Bisogna sapere che ogni gattino ha il suo carattere, esatto! Come noi umani, quindi è importantissimo che tu impari a conoscerlo subito com’è il suo carattere e sopratutto devi accettarlo così, scontroso, affettuoso, vivace o solitario.
Come educare un cucciolo di gatto: Le regole base
Come allevare un cucciolo di gatto nel modo migliore?, in un ambiente dove lui si senta sereno e sicuro allo stesso tempo, basta parlare il linguaggio della sua mamma e sarebbe quello di essere amorevole e assertivo. Come per tutti i cuccioli anche i gattini hanno bisogno di dolcezza e autorità fondamentali per la crescita
Ed è la mamma che nei primi 2-3 mesi li fornisce questi elementi nella giusta combinazione. Per questo motivo i miceti non devono essere mai allontanati dalla mamma e di suoi fratelli alla nascita, e grazie a questo che apprenderà molto di più di quanto tu possa essere in grado di fare. Pulizia difesa, caccia, gioco. L’insegnamenti della madre ed interagire con i suoi fratelli sono fondamentali per imparare i comportamenti base della vita, inclusi il controllo del morso e la capacità di giocare senza tirare fuori le unghie!
Sicuramente ti stai chiedendo come allevare un cucciolo di gatto?dunque, cosa vuol dire “parlare linguaggio materno? Significa come ti devi rivolgerti verso di lui, dal primo giorno che entra in casa, chiamandolo per nome ed alternando a questo un diminutivo, salutarlo quando vai via o ritorni a casa, rispondi al suo miagolio e cerca d’interpretarlo. Parlare da mamma significa incoraggiarlo con un “bravo”! Se fa qualcosa di buono, come quando scende dal tavolo quando stai mangiando, o altrimenti lo devi prendere delicatamente e poggiarlo sul pavimento con un “dai su vieni qui”! Se non vuole abbandonare il posto proibito
La regola è la seguente non urlare per rimproverare il tuo gattino e tanto meno strattonarlo se non fa quello che vuoi, anzi lo devi invitare con voce dolce e pacata a comportarsi come vuoi tu, magari spostandolo e poi gratificarlo con una carezza sulla schiena.
I gatti sono sensibili e si spaventano facilmente, sopratutto quando studiano qualcosa che attrae la sua attenzione, e sono anche molto permalosi, bisogna rispettare la loro natura! È obbligatorio! Solo in caso di pericolo puoi urlare un secco NO!
Educare un cucciolo di gatto : I morsi
I motivi che il tuo Gattino posa morderti sono diversi: Gioco, Noia, Fastidio e sopratutto quando lo fanno con innocenza e delicatezza o invece con rabbia e affonda i suoi canini con forza! Se lo fa giocando per che si sta annoiando è diffide che ti faccia male, in questi casi per togliere l’attenzione dal tuo braccio ciondolante o la tua gamba in movimento, l’alternativa è un morbido giochino che diventerà in un attimo un sostituto molto più che sodisfacente!
Al contrario il tuo cucciolo di gatto si gira di scatto e ti morde infastidito vuol dire che non gradisce la tua carezza e non vuole essere disturbato, i motivi sono validi ma non giustificati inopportune invasione del suo territorio in quel momento per non indurre in altri comportamenti simili, è qui che devi insegnarli a ripetere questo gesto. Allora come educare un gatto a non mordere? Quando lo fa guardalo diretto agli occhi e rivolgili subito un NO! Secco senza urlare ma con voce ferma e decisa, poi lo devi assolutamente ignorare per un po, questa è la soluzione migliore ricordati che ai gatti non olimpiache essere lasciati da parte
Educare un cucciolo di gatto: La lettiera
Quando il gattino entra in casa devi farli trovare subito una dimora molto accogliente una calda e comoda cuccia, un tiragraffi, e qualche giochino e per finire la mitica lettiera. I gatti di soliti tendono a fare subito li i bisogni per istinto ma alcuni possono essere un po pigri e ci possono mettere più tempo ad abituarsi. Come insegnare al tuo micio a fare i suoi bisogni li e non nei diversi angoli della casa?
Scopriamolo insieme ad educare il tuo gatto a fare i sogni nella lettiera. La tecnica migliore consiste nel prenderlo e poggiarlo delicatamente sulla sabbietta dentro la lettiera più volte al giorno. Cosi prenderà familiarità con la sua consistenza, la cosa migliore sarebbe portarlo sulla lettiera appena arriva casa cosi si abituerà subito con il nuovo ambiente.
Se però il tuo gattino non vuole propio abituarsi, non sgridarlo mettendo il suo musetto nella pipì dove non deve farla. Anzi l’accorgimento è pulire con cura sempre gli angoli dove fa i bisogni ed eliminare subito l’odore per levare l’abitudine a credere che quello sia il posto per fare i bisogni, poi con pazienza e molta cura mostrali la sua lettiera che deve essere lontana dal cibo e messa in un luogo tranquillo della casa.
La lettiera va pulita regolarmente per eliminare i cattivi odori che possano disturbarlo e sostituire spesso la Sabbietta, se il tuo gattino la disdegna fai più tentativi cambiandola con i classici sassolini, può succedere che non li piacciano i granuli di plastica profumata